0921 925840 | 347 4057180

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Contact Address
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Dona alla Caritas

La Carità da una gioia interiore che si sperimenta donando
0
Donors
€0.00
Donated
Donate Now

Login

Follow

Servizio Ausiliare Caritas

Il Servizio Ausiliare Caritas Diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, soprattutto quelle parrocchiali e religiose, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Esso è lo strumento ufficiale della Diocesi e sua espressione originale, per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali.

Sua funzione essenziale è quella di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazioni di difficoltà e di fragilità, mediante «una speciale attenzione per la persona che è nel bisogno e svolgere, altresì, una preziosa funzione pedagogica nella comunità cristiana, favorendo l’educazione alla condivisione, al rispetto e all’amore secondo la logica del Vangelo di Cristo», traducendo la carità in interventi concreti. Nella sua funzione caritativa però cercherà sempre di «evitare il rischio di dissolversi nella comune organizzazione assistenziale, divenendone una semplice variante».

Esso è organizzato in tre Diaconie, coordinate da tre diaconi, attraverso le quali esprime nei territori di pertinenza riguardanti i tre Settori pastorali della Diocesi – “Tirreno”, “Alte Madonie” e “Valle del Torto” – la sua presenza e la sua azione concreta in riferimento alla promozione della carità, alla promozione umana e alla promozione territoriale.

Le tre Diaconie, con sedi rispettivamente a Cefalù, a Blufi e Aliminusa, hanno funzione di centri di ascolto e luoghi di accoglienza. Inoltre sono chiamate a intervenire concretamente in risposta ai bisogni del territorio. Al fine di attenzionare le fragilità e i bisogni di tutto il territorio diocesano e per rispondere, per quanto possibile, a tutte le istanze sociali, economiche e culturali provenienti da esso, è stato costituito l’Osservatorio delle povertà con sede a Cefalù.


Vuoi sapere come puoi aiutarci?

Chiamaci al
0921 925840

o inviaci una mail a:
caritas@diocesidicefalu.org

Cosa abbiamo fatto nel 2023

La Carità da una gioia interiore che si sperimenta donando

Carità

La Diocesi ha destinato le seguenti somme:

  • 69.000,00 euro donati alle Parrocchie in favore di famiglie in difficoltà economica per il pagamento di utenze domestiche, canoni di affitto e spese mediche
  • 84.277,46 euro quali interventi di carità straordinaria
  • 20.000 euro inerente gli interventi diretti di S.E. Mons. Vescovo nei confronti di famiglie in stato di bisogno
  • 40.000 euro per l’accoglienza stabile di 30 bisognosi, sotto la gestione dei Frati Minori Cappuccini, presso la Casa di ospitalità “Maria SS.ma di Gibilmanna” di Cefalù

Libri e scuola

La Diocesi ha impiegato la somma di 35.000,00 euro nell’ambito dell’iniziativa anticrisi scolastica denominata “Libro Libero!”, per fronteggiare l’abbandono scolastico dei giovani studenti delle famiglie indigenti, attraverso l’acquisto di materiale scolastico, libri di testo obbligatori.
> 1000 libri di testo
> 151 studenti
> 113 pratiche

Boutique solidale

La Diocesi ha destinato la somma di 3.000,00 euro alla Boutique Solidale a supporto delle iniziative di solidarietà volte alla distribuzione di indumenti, accessori e prodotti per l’infanzia, portata avanti dai volontari del Servizio Ausiliare Caritas Diocesana di Cefalù, ha continuato il suo percorso di assistenza alle persone in difficoltà del territorio diocesano, che si recano presso i locali della Boutique.

Lavoro

La somma di 45.000,00 euro è stata destinata in favore di categorie economicamente fragili, attraverso l’erogazione di una borsa lavoro, in ordine alla quale l’Ente Diocesi si è avvalso della collaborazione e assistenza della “Soc. Coop. Soc. Il Segno”.

Minori

La somma di 35.000 euro è stata erogata contributo alla Fondazione Regina Elena per realizzare una struttura di accoglienza “Mamma/Bambino” dedicata a ragazze madri e minori da zero a sei anni.

Progetti in itinere

La Diocesi ha destinato le seguenti somme per progetti non ancora ultimati:
> 5.000,00 euro quale contributo per la realizzazione di un corso organizzato in collaborazione con il Servizio Pastorale Salute e con i Medici Cattolici
> 5.000,00 euro quale contributo per l’apertura di uno sportello a sostegno di vittime di usura
> 50.000 euro quale contributo per realizzare un Centro di Formazione in Camerun (Diocesi di Obala)

La Diocesi ha destinato le seguenti somme a sostegno di iniziative, ancora non completate, per minori disagiati:
> 35.000 euro quale contributo erogato alla Fondazione Regina Elena per la realizzazione di una struttura di accoglienza dedicata ai minori provenienti dal penale

Accoglienza

Rifugiati e richiedenti asilo

La Diocesi ha destinato le seguenti somme:
> 20.000 euro quale contributo per la funzionalità e la gestione delle case di accoglienza migranti

Cooperazione Missionaria

La Diocesi ha destinato le seguenti somme:
> 30.000 euro quale contributo per assicurare la formazione di seminaristi ospitati dalla Diocesi di Cefalù e provenienti dalle terre di missione del Camerun (Diocesi di Obala) e dall’Argentina (Hogares Nuevos Obra de Christo)

Progetti finanziati Caritas Italiana 2023

iCARO (Progetto finanziato da Caritas Italiana)

Anche quest’anno con i fondi 8xmille, ricevuti da Caritas Italiana, che ha donato 60.000,00 euro che, sommati al cofinanziamento della Diocesi di Cefalù di 7.057,00 euro, è stato possibile realizzare un progetto a supporto delle fragilità minorili denominato iCARO. Il suo scopo è stato di supportare la Fondazione Regina Elena accompagnando e coinvolgendo i minori che ospita nella omonima Comunità alloggio. Le azioni progettuali ideate vogliono essere un sostegno concreto contro la povertà educativa e sociale, che questi ragazzi portano con sè, provenendo da realtà familiari e sociali carenti e precarie. La metodologia proposta con il progetto è stata quella di puntare sull’attivazione e il potenziamento di laboratori socio-educativi e didattici. Precisamente sono stati ideati e creati i seguenti laboratori, finalizzati a stimolare la creatività e la crescita personale dei ragazzi: Musicale, Artistico-creativo, Teatrale, giardinaggio, Cinematografico, Arti grafiche “Fumettistica e Murales”, di Cucina e Motorio-Sportivo, tutte queste attività si affiancheranno alle attività di doposcuola, di accompagnamento alla socialità e al recupero del benessere psicofisico dei ragazzi. La struttura che ospita i ragazzi è fornita di ampi spazi, ideali per la realizzazione delle predette attività. Sarà prevista, inoltre, un’attività di doposcuola personalizzata per ciascun ragazzo.
Il servizio ausiliare di Caritas diocesana è stato supportato dalla cooperativa sociale Il Segno, braccio operativo diocesano, che durante le ultime annualità ha partecipato alle realizzazioni delle progettualità 8xmille e che ha acquisito competenze in tema di supporto all’educazione con progetti mirati al supporto educativo di bambini. L’assunzione di figure professionali specifiche, la collaborazione con la Soc. Coop. Soc. Il Segno e le figure specializzate che la compongono e la collaborano sono state strategiche anche per l’attivazione di tirocini formativi, previsti dal presente progetto e rivolti direttamente ai ragazzi convittori della comunità alloggio. Tutte le attività sono state ideate di concerto con la psicologa e gli educatori specializzati della Comunità alloggio proprio per pianificare proposte idonee alle inclinazioni dei ragazzi ospiti e stimolare la loro curiosità e l’entusiasmo.

 

Poggio Maria (Progetto finanziato da Caritas Italiana)

Anche questo progetto, nato grazie ai fondi 8xmille di Caritas Italiana, che ha donato 40.000,00 euro che, sommati al cofinanziamento della Diocesi di Cefalù di 5.188,31 euro è stato ideato per adeguare la struttura di Poggio Maria per attività ludico-pastorali ed assistenziali.
Grazie ai fondi 8xmille la Diocesi di Cefalù ha voluto farsi prossimo alle fragilità del nostro territorio diocesano, cercando di accompagnarle e sostenerle con opere concrete di carità.

Il Video

"La preghiera del povero sale fino a Dio". Rapporto sulla Povertà 2023

L’anno pastorale 2023/2024, purtroppo, reca ancora in sé le ferite sociali postume del Covid-19 e dell’”effetto guerra” Russia e Ucraina. Questa analisi sociale mette in luce le diverse forme di povertà: scolastica, educativa, sanitaria, economica, abitativa, ereditaria, sociale etc., purtroppo sperimentate quotidianamente nel nostro percorso di accompagnamento e supporto ai più fragili.

Leave a Reply